Cosa significa essere membri

Aderire a Synapser significa intraprendere un percorso di miglioramento interiore, unendosi ad un gruppo di persone caratterizzate dal forte desiderio di contribuire al perfezionamento e al bene della società: prima di scegliere di aderire a Synapser, dunque, occorrebbe innanzitutto interrogarsi sui propri obiettivi di vita, e verificare la propria determinazione nel raggiungerli.

D’altronde, lo scopo dell’associazione non è quello di accumulare un gran numero di affiliati, quanto piuttosto quello di rendere i propri membri migliori. I criteri per essere accettati all’interno di Synapser sono rigorosi, ma uguali per tutti: l’associazione, infatti, non esclude nessuno sulla base della condizione sociale, razziale, economica, religiosa o ideologica. La diversità dei propri membri è il punto forte dell’associazione, che considera decisamente più importante la capacità di migliorarsi e di raggiungere la felicità.

Il candidato ideale

Di norma, viene considerato un ottimo candidato per l'associazione qualunque individuo che si faccia domande sulla direzione da dare alla propria vita, sul senso dell'umanità e di sé stesso, comprendendo che la direzione intrapresa dalla maggioranza non sempre è la migliore. Il candidato ideale deve poi essere voglioso di imparare e progredire nel proprio percorso di vita, confrontandosi con il prossimo in modo civile e pacato, ascoltando chiunque gli si trovi davanti e rispettando tutte le possibili credenze e idee altrui.

Inoltre, essendo Synapser un'associazione politicamente e religiosamente neutra, il candidato ideale è tenuto a non parlare né di politica né di religione se non a caratteri generali, in quanto argomenti appertenenti alla sfera privata.

Modalità di adesione

Se si è deciso di far parte di Synapser, deve essere il cittadino interessato a fare richiesta, in quanto l’associazione non si occupa di azioni di proselitismo attivo, come esplicitato sopra. L’associazione accetta i nuovi membri per cooptazione. Le modalità di adesione sono sostanzialmente due: o attraverso l’intermediazione di un amico o di un conoscente che si sa essere membro di Synapser, e al quale proporrà di presentarla, oppure attraverso questo modulo. 

Nel caso si scegliesse di optare per la seconda possibilità, l'associazione provvederà a ricontattarvi quanto prima per scoprire i motivi di tale volontà: si raccomanda di rispondere sinceramente e con chiarezza, in quanto ciò aumenterà le possibilità di essere accettato.

Nel caso si fosse insicuri riguardo la decisione di aderire all’associazione, o semplicemente non si abbia intenzione di partecipare attivamente alla stessa, Synapser organizza anche eventi aperti al pubblico, comunicati periodicamente tramite sito e canali social ufficiali.